Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Il Rinascimento rivive a Tagliacozzo
ascanio081Tre giorni tra mostre, cortei storici, teatro popolare ed accampamenti mercenari, apprezzando architettura, arte e tradizione del borgo marsicano.

Da venerdì 11 a domenica 13 luglio il centro storico di Tagliacozzo si riveste di suoni, costumi e sapori ispirati al XVI secolo per la festa di strada rinascimentale "Ascanio 2008". La festa, organizzata dall'Ass. culturale Ascanio sotto la direzione artistica di Domenico Colasante, con il contributo del Comune di Tagliacozzo, ed il patrocinio di Regione Abruzzo e Provincia dell'Aquila, non solo mirerà a celebrare la vita e l'opera di Ascanio de Mari, (1520 - 1566), allievo di Benvenuto Cellini e grande orafo della corte di Francia, ma, attraverso mostre, cortei storici, spettacoli di danza antica e teatro popolare, darà modo a tutti i presenti di ammirare ed apprezzare l'architettura, il paesaggio, la tradizione e la cultura insita nel caratteristico centro storico del borgo marsicano.

Leggi tutto... (4942 byte rimanenti) Stampa la notizia: Il Rinascimento rivive a Tagliacozzo

Concorso ed estemporanea di pittura, fotografia
taglia1Un originale concorso, che ha per tema gli antichi borghi e i paesaggi traditi, è stato lanciato in questi giorni a Tagliacozzo. Si tratta di una manifestazione a concorso suddivisa in due categorie: ESTEMPORANEA - dove pittori fotografi e poeti si aggireranno per le vie del borgo di Tagliacozzo incerca di ispirazione per le loro opere; CONCORSO - con le tradizionali modalità dove i partecipanti invieranno le proprie opere che saranno sottoposte al giudizio di una commissione per designarne i vincitori.

Leggi tutto... (2618 byte rimanenti) Stampa la notizia: Concorso ed estemporanea di pittura, fotografia

Galateo del Carabiniere

uniformi_carabinieria_100Si terrà giovedi 12 giugno alle ore 17:30 presso il Teatro Talia di Tagliacozzo la presentazione del "Galateo del Carabiniere", lo storico volume scritto da Gian Carlo Grossardi nella seconda metà dell'Ottocento e oggi pubblicato in una nuova edizione da Treves Editore, con la preziosa introduzione del Generale Vincenzo Pezzolet, storico dell'Arma dei Carabinieri. La presentazione di Tagliacozzo, organizzata con il Patrocinio del Comune, sarà la prima di una serie di iniziative atte a promuovere un volume dall'indubbio valore morale per i componenti dell'Arma ma non solo.

Leggi tutto... (968 byte rimanenti) Stampa la notizia: Galateo del Carabiniere

La musica sacra nella Marsica

organoscurcola1L'Associazione Culturale "Arcivelino" con il patrocinio della Diocesi di Avezzano presenta un ciclo di conferenze e di concerti a cura del prof. Gianluca Tarquinio dal tema "La musica sacra nella Marsica". Gli argomenti che verranno esposti sono stati elaborati da studiosi che da anni ricercano negli archivi pubblici e privati e metteranno in luce il patrimonio della realtà musicologia della Marsica.

Leggi tutto... (16068 byte rimanenti) Stampa la notizia: La musica sacra nella Marsica

 

Territorio

 
Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane ) Clicca per approfondimenti ( Terre Marsicane )
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright